Oggetti intelligenti, interconnessi
Internet of Thing – Internet delle Cose in italiano – è un neologismo sempre più diffuso: identifica l’integrazione nella dimensione della comunicazione digitale dei manufatti prodotti dalle imprese (da una lampadina ad una macchina utensile complessa), che si trasformano in “dispositivi intelligenti”
L’evoluzione dei prodotti in dispositivi intelligenti interconnessi […] sta ridisegnando radicalmente le imprese e la concorrenza.
Michael Porter; James Heppelmann
Parlare di Internet of Things in parte è fuorviante perchè internet è un semplice canale di comunicazione, a cambiare in maniera radicale sono gli oggetti stessi che, oltre a svolgere le funzioni per cui sono stati progettati in primo luogo, possono raccolgiere, trasmettere ed elaborare informazioni.
La natura degli oggetti intelligenti abiliterà nuove funzionalità trasversali a patto di saper gestire efficacemente impressionanti quantità di dati. L’ IoT è un’opportunità per le aziende che avranno il coraggio di intraprendere dei percorsi di digital trasformation che ridefiniscano il rapporto tra le diverse aree di business.
Industrial IoT: le opportunità
Le opportunità offerte dall’IoT nell’ambito del Monitoraggio sono concrete e permettono già alle imprese di diventare più competitive in brevissimo tempo, abilitando la supervisione e il controllo in tempo reale di prodotti e processi.
Tuttavia, la mole di informazioni raccolte da una miriade di oggetti intelligenti interconnessi connessi rivoluzionerà l’idea stessa di Analytics che, grazie all’Industrial IoT, potranno generare valore per le aziende come mai prima d’ora.